Crea sito

come to home page...

skattodinamico

 

SKY ADVENTURER & TS71Q

... accoppiata perfetta ...

luglio 2016

 

... la malattia della "strumentite", che affligge molti astrofili, mi porta spesso a "saltellare"  tra i vari siti di shopping on-line per cercare qualche novità ...

questa volta la mia attenzione cade su uno strumento piccolo, portatile e dalle caratteristiche ottiche davvero raffinate, che sulla carta si presenta come uno strumento da favola. Una combinazione di 5 lenti per un campo spianato sul formato Full Frame ... WOW: il TS71Q :)

Per dettagli tecnici fate riferimento al sito TE ITALIA:

http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/1598-ts-apo-71q-ts-optics.html

Provo a contattare l'Oracolo di Delfi (che nel mondo dell'astrofilia moderna risponde al nome di Lorenzo Comolli) e anche lui apprezza le notevoli caratteristiche dello strumento, ma, non avendolo mai testato, mi dice che l'unica è metterlo alla 'frusta' sul campo.

Ci penso per qualche mese e intanto faccio un po' di cassa vendendo un po' di strumentazione (eh già, a volte la "strumentite" mi porta a prendere oggetti che poi finisco con l'usare pochissimo ...)

Contatto quindi Riccardo Cappellaro della TE Italia che, con notevole cortesia e competenza, soddisfa la mia richiesta di avere qualche immagine raw fatta con il telescopio in modo da poterla analizzare.

Le immagini sono davvero interessanti e decido di passare all'acquisto.

Nel frattempo avevo acquistato anche un modello di Star Adventurer con lo scopo di realizzare qualche time-lapses.

Per caso una sera, giocando con gli strumenti, provo a montare il TS71Q sullo Star Adventurer e mi rendo conto che lo strumento viene retto egregiamente. La fantasia continua a dilagare e inizio a ipotizzare l'uso dello Star Adventurer per fare pose a largo campo; con una focale di poco più di 350mm e la sony A7s potrei spingermi a pose di un paio di minuti. Oltretutto la presenza della porta di autoguida mi convince che la cosa sia fattibile.

Mi serve però un cavalletto più stabile di quello da "fotografia" diurna e mi dedico per qualche tempo al tuning di un cavalletto SW aggiungendogli una colonna in carbonio (leggera e robusta).

Ultimata la colonna monto tutta la configurazione e, come telescopio guida, riciclo un obiettivo da 400mm F5,6, molto leggero, installato su una testa micrometrica.

Ed ecco il risultato: setup pratico, leggero e dalle notevoli potenzialità ... non mi resta che testare il tutto.

Quale migliore occasione del cielo di Tatti, presso Villa Tatti, nella Maremma toscana, in provincia di Grosseto...

La nottata è splendida e dopo uno stazionamento abbastanza preciso inizio la sessione di autoguida ...

Fantastico! In assenza di vento la guida in AR resta all'interno del +/-1 e la deriva in DEC mi permette pose da 2 minuti senza problemi. Qualche folata evidenzia la sensibilità dello strumento con picchi che salgono anche a +/-2, ma lo Star Adventurer corregge correttamente e le pose non subiscono errori.

La guida è stata eseguita con una MZ5 e PHD.

Ora si passa all'analisi dell'immagine ripresa dal TS71Q. Attendo i 2 minuti di esposizione sulla IC1396 e  resto davvero soddisfatto: immagine pulita con stelle puntiformi fino ai bordi. Ho confrontato l'immagine con il TAKA FS102, non è allo stesso livello come incisione (non ne dubitavo...il Taka FS102 non ha rivali), ma lo strumento mi soddisfa.

porzione del fotogramma in alto a SX

Il flat è necessario in quanto ai bordi si nota una leggera vignettatura

La serata continua in compagnia di qualche cinghiale ( che fa capolino tra i boschi intorno a Villa Tatti) e dopo una integrazione di circa 2 ore il risultato è il seguente:

 

IC1396 realizzata con TS71Q - SKY ADVENTURER

pose da 2min per un'integrazione totale di 2h.

3 dark - 5 flat - 5 darkflat - 9 bias

Sony A7s modificata

Autoguida con obiettivo 400mm e PHD

 

Quindi se cercate un setup pratico e amate le foto a grande campo non fatevi sfuggire questa

coppia di strumenti.

Ho creato anche una versione video con i time lapses ripresi durante il test ... buona visione ...

https://youtu.be/mDHOTcTH5ZM