come to home page...

CARBON NEWTON ASTROGRAPH

HOME-MADE

Questa pagina è dedicata ad un progetto che mi ha impegnato non poco relativo alla progettazione e realizzazione di un newton astrografo in carbonio. L'intubazione in carbonio l'avevo già sviluppata sul newton 200 F5 e sono partito da quel risultato...

       

DX: Newton 200 F5                                     SX: Newton 200 F4

l'idea è stata quella quella di ottenere un astrografo luminoso per il formato full frame. Ho deciso quindi di passare da una focale 1000 a una focale 800 acquistando uno specchio dedicato e di ottima fattura (Giacometti) mantenendo (per una ragione di costi) la cella della SW già operativa e modificata per migliorarne la rigidezza. Il lavoro più importante è stato effettuato sulla cella del secondario ottenendo lo spider da una lastra di carbonio lavorata dal pieno a CNC, rigida e leggera. Anche il sostegno dello specchio secondario e la piastra con le viti di regolazione sono state realizzate con lo stesso materiale.

La volontà di arrivare al full frame mi ha obbligato a cambiate il fuocheggiatore passando da un 2" a un 2.5" con il correttore di coma per full frame Tecnosky. Si tratta di un ottimo strumento che lavora molto bene sul campo del FF. Ho dovuto rivedere l'adattatore originale che permette di collegare il correttore alla camera. L'uscita originale è M48, l'ho dovuta portare a M54. Ai bordi comunque resta la vignettatura che deve essere eliminata con un mix di flax field e crop dell'immagine fino a quando non costruirò un raccordo ad hoc almeno M68.

Ho avuto un problema causato dal correttore di coma (1.14x) che in effetti genera un'estrazione del fuoco di 50mm che non avevo previsto all'inizio della modellazione...sono stato costretto ad allungare il tubo di altrettanti millimetri.

allungamento posteriore del tubo di 50mm. Verniciatura per "camuffare" la linea di giunzione

Il lavoro ha comunque dato un ottimo esito e il correttore di coma ha dimostrato di lavorare davvero bene con un campo spianato sul full frame.

La progettazione è partita con ATMOS e poi trasferita sul modellatore 3D della Hexganon-VISI.

La prima luce dello strumento è stata allo star party di Saint Barthemey 2019 con il risultato sotto.

Andando ad effettuare uno zoom sulle stelle luminose si osserva uno strano effetto di diffrazione...una sorta di ombra che a seconda della posizione della stella è più o meno simmetrica...ma in ogni caso decisamente antiestetica e dovevo capire la provenienza per eliminarla. Tra i vari forum d'oltre oceano ho trovato la risposta: le griffe del primario su specchi molto luminosi tendono a generare tale effetto. Ho quindi smontato le griffe e diaframmato leggermente lo specchio. Risultato perfetto...!!

  

       DX stella deformata dalle griffe del primario    -    SX stella dopo l'eliminazione delle griffe del primario

 

dati di progetto su ATMOS

modello 3D inizia a prendere forma

vista isometrica con dettaglio sulla cella del secondario

dal modello alla realtà

struttura di sostegno a 45° del secondario...sempre in composito

incollaggio del secondario

dettaglio modello 3D del fuocheggiatore

 

fuocheggiatore e correttore di coma 2.5" Tecnosky

 

strumento operativo

 

raccordi per camere varie

 

collimazione

 

fuoco con tri-Bathtinov

 

 

Sony a7s al fuoco diretto con cassetto porta filtri da 2"